I RAGAZZI DEL'99

Non vestono di grigio verde, non hanno in testa l'elmo piumato, non calzano scarpe grosse ne fasce. Non portano in spalla il mitico 91, non hanno sconfitto il potente impero austroungarico, ma hanno comunque vissuto un momento epocale.

Il Personal computer, sulla spinta comune di due colossi come INTEL e MICROSOFT, nell' arco di un decennio ha soppiantato i sistemi centralizzati ed è diventato un nuovo modello di fare gestione. L'orizzonte nel 1999 presentava a breve termine 2 problemi strutturali: Y2K(anno duemila) e la conversione all' Euro. Le aziende si trovavano di fronte ad un dilemma: sostituire il sistema informativo per passare al più familiare ambiente Windows o aggiornare i vecchi sistemi.

Un particolare momento dell' informatica, uno scenario di buone opportunità che andava colto. Le difficoltà da superare non erano banali; era necessario coniugare la conoscenza del pianeta azienda con le giovani esperienze di programmazione del nuovo ambiente ed essere in grado in brevissimo tempo di proporre soluzioni gestionali affidabili e ricche di funzioni, da potersi sovrapporre a quanto già esisteva nei precedenti ambienti.

Abbiamo creato quindi un Team di figure professionali composto da un ristretto nucleo di analisti provenienti dall' area Unix/Cobol integrandolo con alcuni programmatori Visual Basic, entusiasti e motivati del progetto. Nel frattempo abbiamo attivato uno stretto accordo di collaborazione con EDISOFTWARE Srl, che prevedeva la disponibilità a livello di sorgente di ONDA; una piattaforma gestionale quasi completa da poter arrichire con le personalizzazioni richieste dai clienti.



ERA NATA TEAM SOFTWARE Srl

Ed è stato un successo; oltre 250 aziende nell' arco di un triennio hanno ritenuto vincente la nostra proposta. Ad oggi la domanda sul prodotto ONDA è ancora effervescente, anche se abbiamo ritenuto di dovergli affiancare due fratelli maggiori, pur se nati dopo; Onda_IQ e OCEANO, due soluzioni rivolte ad aziende medie con tematiche di produzione che impiegano le ultime e più innovative tecnologie Microsoft.

Il seguito è cronaca....................